Da qualche giorno si parla con insistenza di una possibile campagna di acquisti – per così dire – di Apple. “Il colosso di Cupertino vuole acquistare il Manchester United”, si diceva solamente pochi giorni fa. E poi la notizia è stata smentita dalle due aziende interessate. E ora tocca anche a Disney, il colosso dell’intrattenimento. Ma all’ennesimo rumor segue l’ennesima smentita. Che cosa sta succedendo?
L’insistenza dei rumor ricorda la stagione del 2018, quando la Casa Bianca, all’epoca sotto la presidenza Trump, aveva approvato uno dei più aggressivi tagli alle tasse della storia americana. Proprio Apple era stata uno dei principali beneficiari della riforma fiscale. “Grazie alla nuova liquidità – si diceva all’epoca -, Apple ha le risorse per fare man bassa e acquistare tutte le aziende che vuole”. A partire da Netflix. Non se ne fece nulla nemmeno all’epoca.
Apple è probabilmente una delle pochissime società al mondo ad avere effettivamente le risorse per acquistare un’azienda come la Walt Disney Company
E così ci risiamo. Per l’ennesima volta sul web impazzano le voci di una possibile acquisizione di primo piano da parte di Apple, una delle pochissime società al mondo con una capitalizzazione di mercato superiore ai 1.000 miliardi di dollari (nonostante il crollo del mercato azionario avvenuto negli ultimi 12 mesi). Anche per questo, Apple è probabilmente una delle pochissime società al mondo ad avere effettivamente le risorse per acquistare un’azienda come la Walt Disney Company, una società quotata in borsa dal valore di oltre 175 miliardi di dollari.
La notizia sulle presunte trattative tra Apple e la dirigenza di Disney ci arriva dal sito The Wrap, che a sua volta cita un misterioso ‘insider’ vicino a Bob Iger, CEO di Disney. Iger – sempre secondo The Wrap – sarebbe il principale fautore del possibile matrimonio tra la mela morsicata e l’impero di Topolino.
La prospettiva di un’acquisizione della Disney da parte di Apple è affascinante, non fosse che è stata smentita dal diretto ‘protagonista’ di questo rumor. “È solo speculazione, non c’è nulla di vero”, ha detto Bob Iger al The Hollywood Reporter.
Non è la prima volta che si parla di un interesse per Disney da parte di Apple. Anzi, proprio stando ad un’intervista rilasciata da Iger l’anno, se non fosse stato per la morte prematura di Steve Jobs, probabilmente oggi Disney sarebbe di proprietà della Apple.