La voce era stata diffusa negli ultimi tempi: il canone Rai poteva essere escluso dalla bolletta elettrica. Alla fine la voce era infondata, perché per adesso il canone resterà in bolletta. I sindacati chiedono al nuovo governo di intervenire.

 

Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate. La milestone Pnrr trova il suo fondamento nell’esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle proposte AGCM, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che risulta soddisfatto.

ministero dell’Economia e delle Finanze

 

 

La voce del canone Rai andrebbe abolita, perché gli utenti si sono ritrovati a pagare bollette più salate a causa del governo Renzi dell’epoca. Secondo il Codacons infatti i tempi sarebbero maturi per abolire totalmente il canone Rai. Il canone aggrava le spese degli utenti relative alle forniture elettriche. Le tariffe dell’ultimo trimestre hanno subito un aumento del +122% rispetto all’ultimo trimestre del 2021.

 

Come Le sarà certamente noto, la determina del precedente Esecutivo, a seguito di una specifica deliberazione del Parlamento, ha indicato la riscossione del Canone in bolletta elettrica fra gli oneri impropri la cui permanenza non sarà più consentita a far data dal 1° gennaio 2023. Questa decisione, vista anche la vicinanza temporale con la scadenza del 31 dicembre 2022, oltre a provocare un clima di profonda incertezza relativamente alle modalità di finanziamento del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, rischia di avere un impatto dirompente sul futuro stesso della Rai.

nota dei sindacati Sl-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl-Fnc, Snater, Libersind-Confsal, Adrai e Usigrai al ministero dell’Economia e delle Finanze

 

 

In sintesi, il canone Rai rimane attualmente dentro la bolletta elettrica. Non è escluso che le proteste dei sindacati possano portare a dei cambiamenti e ripensamenti futuri.