Un nuovo test smart per individuare nel sangue gli anticorpi contro il Covid-19 è pronto. Il test è più rapido e semplice da effettuare in quanto non richiede laboratori altamente specializzati e può essere impiegato per creare delle strategie personalizzate di vaccinazione sulla base delle esigenze di ciascun individuo.

Il nuovo test, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Immunology, è stato realizzato e messo a punto Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli (Cnr-Ibbc) e dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Inmi) Lazzaro Spallanzani, con il contributo dell’azienda Takis Biotech di Roma.

L’identificazione degli anticorpi contro il Sars-CoV-2 di individui vaccinati o infettati in grado di bloccare lo sviluppo del virus può essere un importante indice predittivo per capire come si svilupperò la risposta immunitaria in pazienti affetti da Covid-19 e negli individui vaccinati.

Di norma la presenza di questi anticorpi viene determinata attraverso un test che può essere effettuato soltanto in laboratori ad alto indice di sicurezza, chiamati BSL3.

La recente pandemia ha ribadito l’importanza dell’immunologia e soprattutto la sua capacità di trovare un’applicazione clinica alle scoperte scientifiche che avvengono nei laboratori di ricerca: questo studio ne è un’ulteriore dimostrazione.

Piergiuseppe De Berardinis di Cnr-Ibbc, tra gli autori dello studio