Prima di iniziare a contare i pezzi di un aereo si deve suddividere in cinque sottogruppi: fusoliera, ali, sezione di coda, motori e carrelli. Non si risponde però alla nostra domanda, ovvero da quante parti è formato un aereo! Oggi gli aerei sono davvero complessi utilizzando al meglio l’attuale tecnologia.

Le parti di un aereo vanno da qualche migliaio fino a più di 7 milioni. Per i jet più piccoli, quelli privati, si parte da 250mila a 500mila pezzi, più o meno. Aerei come il 737 o gli Airbus 320 spaziano tra 500mila e 1.200mila pezzi. Il Boeing 777 o l’Airbus 340 possono arrivare a 3 milioni di componenti. Riguardo a 747 o a un Airbus 380 si parla anche di 7 milioni di componenti.

Un numero davvero alto e variabile, a seconda del tipo di aereo (caratteristiche) e alla sua destinazione d’uso. Una quantità di parti davvero sorprendente! Insomma, il numero è spropositato e mutevole, quindi non bisogna cercare di trovare una risposta precisa sul numero esatto di parti che compongono un aereo. Meglio citare una frase per capire meglio il senso della risposta alla nostra domanda.

Un aereo non è altro che un insieme di qualche milione di componenti che volano in formazione stretta.