Naughty Dog ha annunciato il gioco da tavolo ufficiale di The Last of Us. Il gioco si chiamerà The Last of Us: Escape the Dark e sarà realizzato in collaborazione con la società di giochi da tavolo Themeborne. Il progetto verrà finanziato attraverso una campagna Kickstarter che partirà l’8 novembre.

The Last of Us: Escape the Drak sarà un titolo cooperativo per 1-5 giocatori, che permetterà di esplorare il mondo di The Last of Us in un modo unico. I giocatori possono giocare nei panni di Ellie, Joel, Tess, Bill, Tommy o Marlene mentre esplorano un mondo aperto e cercano di sopravvivere. Il gioco comprende carte illustrate in bianco e nero, dadi e pedine giocatore.

Il gioco prevede che i giocatori scelgano quale percorso intraprendere andando avanti in luoghi già noti del videogioco, tra cui la periferia, le fogne e l’università – ha dichiarato Themeborne – La sopravvivenza dipenderà dall’uso di una combinazione tattica di carte e dadi personalizzati per superare le minacce iconiche, come gli Hunter e gli infetti.

Un semplice e soddisfacente sistema di crafting e di potenziamento delle armi può essere utilizzato per dare ai giocatori un vantaggio in qualsiasi strategia scelgano di impiegare, dallo stealth al combattimento vero e proprio.

Naughty Dog ha confermato che ci sarà anche un’edizione da collezione del gioco, ma al momento non ha svelato ulteriori dettagli al riguardo.