Secondo un’indagine, le segnalazioni ad opera degli utenti su Twitch sarebbero più che quintuplicate nell’arco degli ultimi 12 mesi. Una conseguenza delle nuove regole del sito, che sono state riscritte in modo da essere più chiare e meno ambigue.

Twitch ha riscritto – e continua a riscrivere – le sue policy con l’obiettivo di renderle di più facile comprensione e meno fraintendibili. Le nuove Linee guida della Community ora includono alcune nuove prescrizioni, tra cui un paio di nuovi paragrafi chiamati Civility & Respect e Sensitive Content. Una nuova sezione – Youth Safety – copre esclusivamente le linee guida pensate per tutelare gli utenti minorenni.

Alcuni comportamenti illeciti, un tempo inseriti all’interno di categorie più ampie e fumose, ora hanno dei paragrafi specifici. Ad esempio scorrendo le linee guida troviamo le nuove sezioni “Molestie sessuali” e “Giochi non consentiti”.

Twitch spiega di non aver praticamente modificato nulla, ma di essersi limitata a rendere più chiare policy già in vigore da diverso tempo. Il nuovo linguaggio e la nuova organizzazione delle policy hanno lo scopo di rendere le violazioni involontarie meno frequenti, lasciando meno alibi agli utenti trasgressori.

I risultati iniziano già a vedersi: da quando le linee guida sono state riscritte tenendo a mente l’obiettivo di una maggiore chiarezza, le segnalazioni (che hanno portato a reali provvedimenti) degli utenti sono aumentate del 511%, mentre le azioni disciplinari sono cresciute del 920% su base annua.