A Tolosa, città francese, è andato all’asta un A380. Si tratta dell’Msn 13 della compagnia Emirates, andato in pensione nel 2021 e poi smantellato interamente. Sono 500 gli oggetti che hanno fatto la felicità degli appassionati mondiali durante l’asta. Si parla di pannelli luminosi delle uscite di sicurezza, per passare alle lampade di prima classe. Poi dai pannelli della fusoliera al carrellino dei pasti, e ancora dai sedili alle parti del motore. È stata messa all’asta anche la tuta arancione dei piloti collaudatori.

Il pezzo più particolare però è il bar completo della cabina business, di un valore che oscilla tra 20 e 30mila euro. Alcuni pezzi del velivolo sono stati impreziositi dai dipinti da artisti contemporanei, altri invece sono derivanti da materiali usati nell’A380. Lo scopo è la creazione di longboard, tavole da surf e skateboard.

La Fondazione Airbus avrà il ricavato dell’asta finanziando missioni umanitarie. Parte del ricavato andrà anche all’Associazione AIRitage per la salvaguardia del patrimonio aeronautico. L’A380 è il più grande aereo di linea mai costruito prima, ma oggi non viene più prodotto. L’ultimo velivolo è stato consegnato a Emirates a dicembre 2021. Anche se continua a volare e a servire oltre 70 destinazioni al mondo.