La Toyota bZ3 avrà un’autonomia piuttosto notevole. È la seconda vettura completamente elettrica di Toyota, un brand che ha aperto la strada alla tecnologia ibrida ma che, fino ad ora, si era dimostrato piuttosto restio ad abbracciare la transizione elettrica.

Verrà venduta esclusivamente in Cina, un mercato dove le elettriche vanno sempre più forte, ma anche dove le berline continuano a registrare numeri piuttosto importanti — rispetto al resto del mondo, da anni sedotto dalla passione per i SUV.

La bZ3 è il prodotto di una collaborazione tra Toyota e BYD, colosso dell’automotive spesso definito “la Tesla cinese”. Nel frattempo Toyota ha condiviso le prime specifiche ufficiali dell’auto: misurerà 4.725 mm lunghezza x 1.835 mm larghezza x 1.475 mm altezza. Il passo è di 2.880 mm.

La piattaforma è la e-TNGA, che è stata ottimizzata ulteriormente per favorire l’aerodinamica e ridurre i consumi. Anche per questo motivo, la bZ3 potrà contare su una robusta autonomia di 600km con una singola ricarica.

La stima si basa sul ciclo CLTC, che di solito è un pochino più generoso degli standard di omologazioni usati in Unione Europa. Rimangono ancora molte incognite sulla bZ3: non conosciamo, ad esempio, nulla sui suoi motori e sulle batterie.