L’autunno attuale si sta rivelando uno dei più caldi e secchi della storia in Europa e nelle prossime settimane l’Italia sarà attraversata da un’ondata di calore anomala in questo periodo la quale porterà temperature estive fino ai primi 10 giorni di novembre.

Non sarà solamente l’Italia a fare i conti con un clima estivo durato ben oltre la stagione, ma anche Francia e Spagna risentiranno molto queste ondate di calore che si faranno sentire anche nel Regno Unito dove ci saranno picchi fino a 23°C. I meteorologi britannici l’hanno ribattezzata African Plume, l’anticiclone che proviene dal Nord Africa e porterà bel tempo e alta pressione nel Regno Unito, caratterizzato da piogge intermittenti e temperature decisamente più basse.

I modelli meteorologici per ottobre sembrano mobili con un flusso d’aria da ovest o sud-ovest che potrebbe portare a volte i sistemi meteorologici atlantici in tutto il Regno Unito, determinando periodi di tempo piovoso e potenzialmente ventoso, una percentuale maggiore del quale interesserà il nord e l’ovest. Le temperature dovrebbero essere al di sopra della media nel mese di ottobre.

Paul Davies, meteorologo del MET Office

Si prevede che anche alla fine di questo periodo le temperature non raggiungeranno la normalità neanche a novembre e dicembre, mesi che continueranno ad essere caratterizzati da un’insolita alta pressione pure se i flussi di aria fredda provenienti dal Nord avranno sempre più peso: Si prevede un ritorno alla normalità verso l’inizio del prossimo anno.