L’EASA (organizzazione europea per la sicurezza aerea) in relazione ai droni rumorosi ha pubblicato alcune linee guida per misurare il grado di rumore di tutti i droni. Tali linee guida possono essere utilizzate da tutte le autorità nazionali che legiferano sui droni. Un metodo per stabilire i requisiti dei voli con droni in specifiche zone sensibili (parchi o riserve naturali).
Il livello di rumore provocato da un drone è essenziale per la raccolta di idee e la stabilizzazione delle regole e dei limiti al rumore. A questi fattori si dovranno attuare tutti i produttori di droni. EASA ha ufficializzato un metodo standard per misurare il grado di rumore dei droni fino a 600 kg. È il peso standard di tutti i tipi di droni attualmente sul mercato e nei futuri anni. Tale metodo può essere usufruito da produttori, organizzatori di test e operatori per misurare il rumore dei droni.
I nuovi tipi di aeromobili saranno utilizzati in un’ampia varietà di luoghi e introdurranno rumorosità che varieranno in base al design. L’EASA riconosce che i livelli di rumore dei droni sono una preoccupazione per molti cittadini europei. Queste linee guida hanno lo scopo di fornire un metodo di misurazione coerente e aiuteranno a stabilire le aspettative per i produttori, le autorità aeronautiche nazionali e altre autorità pertinenti.
Rachel Daeschler, Direttore della certificazione EASA
Sicuramente ipotizzabile è che i governi nazionali potranno usare il metodo per decidere il volo di droni sulle riserve naturali o in aree urbane. EASA conta sul prossimo sviluppo di un archivio elettronico di dati per misurare il rumore dei droni.
- Droni rumorosi: le linee guida di EASA (droneblog.news)