Sony e Honda produrranno assieme auto elettriche. La prima vettura potrebbe arrivare in meno di tre anni, durante la prima metà del 2025. Al momento i dettagli sono ancora pochi, ma le premesse fanno ben sperare.

Sony è già entrata in punta di piedi nel mercato automotive, presentando una concept car completamente funzionante chiamata Sony Vision S — era stata testata su strada in Austria.

Le due aziende hanno creato una joint venture chiamata Sony Honda Mobility. I preordini della prima vetture creata dall’asse Sony-Honda sarà prenotabile già a partire dalla prima metà del 2025. Nel 2026 verrà venduta sia negli USA che in Giappone, mentre non abbiamo ancora notizie sul mercato europeo.

Non solo vetture: la koint venture punta a diventare una Mobility Tech Company a 360 gradi, offrendo una pluralità di prodotti software e servizi a clienti privati ed istituzionali.

Per la rete di distribuzione dei veicoli verrà utilizzato il modello Tesla: i veicoli si prenotano e si acquistano direttamente online, senza passare per le concessionarie. Sony Honda Mobility punta anche a creare una community online con i suoi futuri clienti e fan.

Della prima auto elettrica della Sony Honda Mobility sappiamo che sarà di fascia premium e che sfrutterà alcune delle tecnologie innovative progettate da Sony per la sua concept car: lecito aspettarsi quindi un sistema di infotainment high-end, oltre che tecnologie avanzate di guisa semi-autonoma. Le due aziende puntano a realizzare un’auto dotata di guida autonoma di livello 3.