Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza

Da martedì 11 a sabato 15 ottobre in Sala dei 146 e nell’Auditorium (IULM Open Space – via Carlo Bo 7, Milano) si terrà Sognielettrici, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza. Cinque giorni di eventi e proiezioni a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza dal tema: “Riprendiamoci il futuro!”.

Sognielettrici è un festival di cinema, con proiezioni di film e cortometraggi in anteprima, accompagnati da incontri, tavole rotonde e un convegno internazionale sulla speculative fiction dal titolo Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic.

Un appuntamento culturale e di ricerca sull’immaginario fantastico e di fantascienza con l’obiettivo di indagare il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite. Sognielettrici parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia.

Nei cinque giorni di festival, Sognielettrici si articolerà in tre direzioni:

  • Proiezioni di film e cortometraggi suddivisi tra Concorso Lungometraggi, Concorso Cortometraggi, la retrospettivadedicata a Jack Arnold e un Extra in occasione dell’anteprima del film Shin Ultraman, con 4 episodi della serie cult rimasterizzati in 4K e selezionati da Hideaki Anno,
  • Incontri, tavole rotonde, dibattiti e presentazioni con ospiti nazionali e internazionali,
  • Un convegno accademico internazionale sulla speculative fiction dal tema Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic.

Le due sezioni competitive proporranno una selezione di film prodotti nell’ultimo anno, provenienti da tutto il mondo, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, che saranno premiati da due giurie. La giuria che assegnerà i Premi Ciciarampa per il Concorso Lungometraggi è presieduta dall’autrice di thriller e fumetti Barbara Baraldi e composta dal giornalista, scrittore e fumettista Andrea Guglielmino e dall’autore di fumetti Luigi Mignacco.

La giuria del Concorso Cortometraggi è presieduta dalla giornalista e critica Alice Cucchetti e composta dagli studenti di cinema dell’Università Iulm Alessandra Borgonovo, Gaetano Di Gaetano, Francesca Pia Esposito, Lucrezia Gemmo, Francesco Mastroleo e Gregorio Mattiocco. Oltre al Convegno internazionale sulla speculative fiction, Sognielettricipropone poi 10 incontri per approfondire il ruolo sempre più centrale di fantasy e sci-fi nel nostro presente. Sarà vero che la cultura pop salverà il mondo? Lo scopriremo con i nostri ospiti, come Licia Troisi, Luigi Cozzi, Giacomo Lucarini, i premi Urania Nicoletta Vallorani e Franci Conforti, Inn Tale, Nicola DeGobbis, Silvia Castoldi, Flora Staglianò e molti altri, con cui si parlerà di giochi di ruolo, letteratura, traduzione, effetti digitali, fumetti e di nuove frontiere della produzione cinematografica di genere.

Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Darth Vader: la maschera e l'uomo
Darth Vader: la maschera e l'uomo
The Millennium Fandom
The Millennium Fandom
Future Film Festival 2015
Future Film Festival 2015
20 contributi Cechi alla cultura mondiale
20 contributi Cechi alla cultura mondiale
I Sottogeneri del Fantasy
I Sottogeneri del Fantasy
American Chaos 1994
American Chaos 1994