Tesla ha chiuso l’ennesimo trimestre da record, nonostante il clima economico sfavorevole. Durante il terzo trimestre del 2022, la casa automobilistica ha prodotto 365.923 vetture. Di queste ne sono state consegnate 343.830, il numero più alto della storia di Tesla.
Bene le Model 3 e Model Y, che da sole generano la stragrande maggioranza dei volumi del produttore: ben 325.158 vetture, con Model S e Model X che occupano al contrario una nicchia minore (18.672 unità, 20.000 auto prodotte). Peraltro, durante il mese di agosto la Tesla Model Y è anche stata la vettura elettrica più venduta in Europa — un risultato già ottenuto in passato. La Tesla Model 3 si è piazzata nella Top 10, ma sotto ai veicoli di altri brand europei.
Tesla è tornata a crescere, dopo un secondo trimestre che aveva deluso le aspettative degli analisti e degli investitori. I numeri del trimestre appena concluso segnano la maturità dei nuovi stabilimenti in Europa e in Nord America. Un passo alla volta, le Gigafactory di Berlino e di Austin stanno aumentando i loro livelli di produzione, avvicinandosi alla piena operatività.
Non è l’unico traguardo ottenuto da Tesla. Un mese fa l’Euro NCAP ha promosso la Tesla Model Y attribuendole il massimo dei voti sul fronte della sicurezza.