Il grifone Godric torna a volare

grifone Godric

Il grifone Godric della Val Pellice, in Piemonte, è tornato a volare. Nel 2020 era stato colpito dai pallini dei cacciatori e la sua vita era appesa a un filo, ma ora ha ripreso finalmente a volare. Non aveva un microchip o un anello di riconoscimento così è stato difficile capire se vivesse in Val Pellice o in un’altra zona.

Da quel momento sono serviti ben due anni per sistemare la frattura della sua ala e la riabilitazione in modo da farlo tornare a volare. Il nome del grifone è Godric, che omaggia il personaggio della nota saga Harry Potter. Il grifone fa parte della famiglia degli avvoltoi ed è uno dei più grandi volatili europei. Il grifone si nutre solo di carcasse e non caccia.

La sua popolazione in Italia è diminuita dell’83,6%. Così viene classificato come una specie in pericolo di estinzione. In Europa invece non è a rischio per la sua popolosa concentrazione in Spagna. Le minacce per il grifone sono i cacciatori, i bocconi avvelenati e la riduzione del cibo. Quest’ultima causa si divide in due motivi. Il primo riguarda la diminuzione della pratica del pascolo brado, il secondo le regole sanitarie per lo smaltimento delle carcasse.

 

 

Idrogeno: Piemonte futuro hub del Nord-Ovest?
Idrogeno: Piemonte futuro hub del Nord-Ovest?
Idrogeno: Piemonte futuro hub del Nord-Ovest?
Idrogeno: Piemonte futuro hub del Nord-Ovest?