Celle solari: in Olanda si supera l’efficienza del 30%

2 mesi fa

Nei Paesi Bassi una collaborazione tra gruppi di ricerca di diversi istituti ha permesso di ottenere celle solari con un’efficienza superiore al 30%. Questo risultato permetterà di aumentare la quantità di energia prodotta sfruttando la luce solare e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

I tradizionali impianti fotovoltaici, nonostante siano promossi da gran parte dei governi allo scopo di ridurre le emissioni di anidride carbonica, presentano un limite nella conversione energetica. la maggior parte di questi dispositivi in commercio raggiunge appena il 22% di efficienza nella conversione della luce solare in energia.

Il mondo della ricerca sta cercando di rendere la tecnologia sempre più efficiente così da poter generare più energia a parità di dimensioni di un impianto e ridurre il costo per gli acquirenti. In Olanda, una collaborazione tra diversi gruppi di ricerca ha creato un dispositivo a quattro terminali in cui vengono usate celle solari a base di silicio e celle a base di perovskite. Mentre il primo funziona bene per convertire la luce visibile e infrarossa, le perovskiti possono raccogliere la radiazione ultravioletta e visibile.

Un dispositivo a quattro terminali consente l’utilizzo di tandem bifacciali per aumentare ulteriormente la potenza dello stesso. I ricercatori hanno migliorato l’efficienza di una cella a perovskite semitrasparente co un’area di 3×3 mmq fino al 19,7%, al di sotto della quale è stata posta una cella di 20×20 mmq a base di silicio. Un contatto posteriore permetteva poi al 93% della luce infrarossa di raggiungere la parte inferiore del dispositivo, raggiungendo un’efficienza di conversione finale pari al 30,1%, la migliore ottenuta fino a ora.

Celle solari: possono funzionare anche di notte?
Celle solari: possono funzionare anche di notte?
Serre fotovoltaiche: l'innovazione arriva dalla Svizzera
Serre fotovoltaiche: l'innovazione arriva dalla Svizzera
La rana dello spruzzo e il progresso
La rana dello spruzzo e il progresso
Solar Impulse farà il giro del mondo senza carburante
Solar Impulse farà il giro del mondo senza carburante
Solar Impulse farà il giro del mondo senza carburante
Solar Impulse farà il giro del mondo senza carburante

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.