A Plague Tale: Requiem uscirà solo sulle console di nuova generazione, PS5 e Xbox Series X|S, se non contiamo anche la versione cloud per Nintendo Switch. Gli sviluppatori di Asobo Studio hanno spiegato i motivi di tale scelta e come il gioco andrà a sfruttare pienamente le potenzialità delle console di nuova generazione per offrire un’esperienza ancora più immersiva.
Abbiamo deciso di sviluppare A Plague Tale: Requiem su PlayStation 5 per liberarci completamente dai vincoli della vecchia generazione e sfruttare al massimo le funzionalità offerte da quella nuova – ha dichiarato Nicolad Bécavin, il lead engine programmer di Asobo Studio.
Il potenziale che offre è incredibile! Prendiamo, per esempio, il tempo di caricamento: è ridotto a tal punto da rendere possibile la progettazione di nuove mappe e livelli. Con la maggiore quantità di memoria, otteniamo una distanza di visualizzazione superiore, che consente di vedere molto più lontano. In pratica, gli orizzonti si espandono! Il risultato è un ambiente molto più aperto di quello introdotto nel primo gioco.
Gli sviluppatori si sono soffermati sui vantaggi dati dall’uso del nuovo sistema di illuminazione: “Grazie alla potenza della nuova GPU, la qualità dell’illuminazione può essere drasticamente migliorata. Con un’ampia gamma di strumenti tecnici e vincoli ridotti, possiamo accentuare il ruolo della luce e introdurre nuove situazioni che usano la luce. Hugo e Amicia scopriranno nuove sensazioni mentre viaggiano verso sud, e con loro anche il giocatore! Grazie a questo nuovo livello di dettaglio, si ritroveranno in un’atmosfera arricchita da fasci di luce e un’illuminazione degli elementi atmosferici migliorata, come con la nebbia volumetrica.”
A Plague Tale Requiem sarà disponibile a partire dal 18 ottobre 2022 su PS5, Xbox Series X/S e PC.
- Come la tecnologia PS5 dà vita a “A Plague Tale: Requiem” (blog.it.playstation.com)