L’innalzamento dei livelli del mare ha come conseguenza anche l’erosione delle coste. Questa minaccia di far crollare diversi castelli del patrimonio britannico tra cui quello che avrebbe dato la nascita, nel mondo letterario, a re Artù.

L’allerta deriva dall’English Heritage, che gestisce circa 400 monumenti storici in tutta la nazione, tra i quali c’è anche il castello medievale di Tintagel in Cornovaglia, dove si crede sia nato re Artù. L’organizzazione sta raccogliendo fondi allo scopo di salvarli.

Essendo il Regno Unito un’isola è particolarmente esposto al fenomeno dell’erosione delle coste. Secondo un rapporto dell’Agenzia per l’ambiente inglese 1 persona su 6 è a rischio inondazione a causa dell’innalzamento del livello del mare che potrebbe colpire circa un milione di inglesi entro la fine del secolo. Il tasso di aumento annuale è raddoppiato nell’ultimo secolo e dal 1900 il livello del mare è salito di circa 16,5 centimetri.

L’erosione della costa inglese non è una novità, ma la quantità di terra persa negli ultimi anni è allarmante e alcuni scenari indicano che il livello del mare potrebbe salire fino a un metro entro la fine del secolo.

Rob Woodside, funzionario di English Heritage