Camminata della gratitudine: l’ideale per ritrovare il benessere

camminata della gratitudine

La camminata della gratitudine è una camminata a passo veloce con vantaggi mentali e fisici. Se fatta un’ora al giorno per sette giorni alla settimana, allora allontana le preoccupazioni e riduce lo stress. Ideale sarebbe concentrarsi sul presente e imparare ad ascoltare noi stessi. Un metodo per ritrovare il proprio benessere, per dare spazio ai pensieri positivi e alla serenità.

L’obiettivo è camminare provando gratitudine per tutto quello che ci circonda mentre camminiamo. Ogni tipo di sensazione visiva e olfattiva permette di concentrarsi sul presente e così provare gratitudine. Si può camminare da soli o in compagnia, anche ascoltando la musica preferita. Basta solo fossilizzarsi sul presente per arrivare a stare bene.

Un modo per prepararsi alla camminata della gratitudine è concentrarsi sulla respirazione con occhi chiusi e respiri profondi. Sarebbe essenziale riuscire a liberare la mente da cose negative, ascoltando il corpo. Anche, però, percepire ogni nostra più piccola sensazione interiore e in relazione all’esterno. Lo scopo dell’esercizio è trovare il proprio equilibrio e così provare continua gratitudine.

I benefici che avrai dalla camminata saranno un profondo benessere dato da esercizio fisico all’aperto e dalla mente finalmente libera dalla negatività. La camminata della gratitudine permette di mantenere il corpo in forma tonificando i muscoli e sciogliendo le articolazioni. Un toccasana anche per polmoni e cuore, visto che è un’attività di tipo aerobico. Altro vantaggio è la riduzione di ansia e stress, liberando la mente e migliorando la qualità del sonno. Per avere questi benefici è consigliabile fare la camminata almeno una volta al giorno per non meno di un’ora.

 

 

Cervello tranquillo grazie alla camminata nella natura
Cervello tranquillo grazie alla camminata nella natura
Cervello tranquillo grazie alla camminata nella natura
Cervello tranquillo grazie alla camminata nella natura