Gamberi di fiume: reintrodotti più di 1.500 esemplari in Italia

gambero di fiume

Un valido progetto volto alla conservazione del gambero di fiume ha permesso di reintrodurre 1.538 di questi giovani esemplari. Il gambero di fiume è tornato quindi a ripopolare alcuni corsi d’acqua in Liguria e in Emilia-Romagna. In vent’anni la specie si è ridotta oltre il 70%.

Si tratta di una specie autoctona italiana, da anni minacciata dall’uomo e da specie aliene invasive. I giovani gamberi nati a luglio, sono stati rilasciati in corsi d’acqua adatti a loro. Del totale, 100 sono stati liberati a Fontanigorda (in provincia di Genova); 148 a Monchio delle Corti e 1.290 a Corniglio (in provincia di Parma). Il gambero di fiume è anche chiamato il gambero dalle zampe bianche. Esso vive in acque fresche e limpide, può raggiungere 12-13 cm fino a un peso 90 grammi.

 

Il gambero d’acqua dolce ha un ruolo chiave nel mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi acquatici, essendo in grado di influenzare la densità e la distribuzione degli altri organismi, attraverso il suo comportamento onnivoro e bioturbatore (rielabora terreni e sedimenti), oltre a rappresentare una fonte alimentare importante per pesci, uccelli e mammiferi. Questi crostacei costituiscono inoltre da sempre una risorsa alimentare importante per le economie locali di molti Paesi in tutto il mondo.

progetto Life Claw

 

 

Il rischio di estinzione e di declino di tale specie dipende da svariati fattori. Questi sono opere di drenaggio, trasformazioni di fiumi in canali, sbarramenti idrici e sprechi d’acqua per diversi usi settoriali. Inoltre, anche scarichi di acque calde per la produzione di energia elettrica, siccità, bracconaggio e molti altri impieghi. Il reinserimento di specie autoctone in natura potrebbe contribuire al ripristino dell’equilibrio degli ecosistemi dei fiumi italiani.

 

 

Siccità: il Po fotografato dallo spazio
Siccità: il Po fotografato dallo spazio
Nuova specie di Gamberi
Il Goldstream River è diventato fluo
Esondazione a Toowoomba
Il fiume più bello del mondo
Il gambero pistolero
L'invasione degli ultragamberi