Festa del Cinema di Roma 2022: presentato l’intero programma della diciassettesima edizione

Festa del Cinema di Roma

Il 22 settembre 2022 si è tenuto presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica il secondo appuntamento (il primo fu la conferenza di giugno, in cui fu presentato in nuovo assetto dell’evento) di presentazione della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre 2022. Un momento molto atteso date le tante novità di quest’anno (in primis fra tutte il ritorno del concorso), conseguenze dell’apertura di un nuovo ciclo che ha visto anche un cambio al vertice decisionale della Fondazione Cinema per Roma che gestisce l’organizzazione della Festa.

La conferenza arriva, come da tradizione, a seguito di una serie di annunci, iniziati quest’anno con il nuovo logo e continuati la scorsa settimana, quando è stato svelato il titolo del film di apertura, ovvero Il Colibrì di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo di Sandro Veronesi, con protagonisti Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Nanni Moretti, Bérénice Bejo, Laura Morante e Benedetta Porcaroli, e, poco dopo, il poster della kermesse dedicato a Paul Newman e Joanne Woodward.

Come ogni anno ci sono delle macrotematiche e delle ricorrenze che caratterizzeranno la rassegna, come hanno tenuto a precisare all’inizio della conferenza Gian Luca Farinelli e Paola Malanga. In questo caso si è parlato di una rassegna molto focalizzata sul presente (grazie soprattutto ad una serie di pellicole derivanti dall’esperienza del lockdown, ma anche figlie dell’attuale conflitto in Ucraina) e allo stesso tempo ancora influenzate dai fantasmi del secolo scorso. Saranno due invece i generi maggiormente affrontati e reinventati dai registi partecipanti il western (“che non muore mai”) e la commedia romantica.

Tra gli altri aspetti più importanti riguardanti le caratteristiche della selezione effettuata c’è da segnalare una forte presenza femminile in concorso (7 film su 16 sono stati diretti da donne) e una altrettanto importante di titoli italiani.

Prima di arrivare alla lista dei titoli tra le principali sezioni (tutte quante nuove o revisionate), che saranno Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani (la selezione ufficiale), Freestyle (25 titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai video clip, dai film alla videoarte), Grand pùblic e Best of (una lista di pellicole presentate nei principali festival di quest’anno, tra cui Sundance, Cannes e San Sebastiàn) c’è stato l’annuncio del Premio alla carriera a James Ivory, che sarà assegnato nel corso della giornata d’apertura e alla cui figura sarà dedicata anche una minirassegna omaggio, oltre alla proiezione speciale della sua nuova fatica, A Cooler Climate.

Di seguito trovate le pellicole, con l’appunto che altri annunci seguiranno prima dell’apertura dei battenti della 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Per qualsiasi altra informazione vi rimandiamo al sito della manifestazione.

SELEZIONE UFFICIALE

CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI

  • Alam di Firas Khoury (Francia, Tunisia, Palestina, Arabia Saudita, Qatar, 2022), opera prima
  • El Caso Padilla (The Padilla Affair) di Pavel Giroud (Spagna, Cuba, 2022), documentario
  • Causeway di Lila Neugebauer (Stati Uniti, 2022), opera prima prodotta e interpretata da Jennifer Lawrence, al suo fianco anche Brian Tyree Henry
  • La Cura di Francesco Patierno (Italia, 2022)
  • Foudre (Thunder) di Carmen Jaquier (Svizzera, 2022), opera prima
  • Houria di Mounia Meddour (Francia, 2022)
  • In eneim land, das es nicht mehr gibt (In a Land that no longer exists) di Aelrun Goette, (Germania, 2022)
  • Janvaris (January) di Viesturs Kairišs (Lettonia, Lituania, Polonia, 2022)
  • Jeong-sun di Jeong Ji-hye (Corea del Sud, 2022), opera prima
  • Lv Guan (The hotel) di Wang Xiaoshuai (Hong Kong, 2022)
  • I morti rimangono con la bocca aperta di Fabrizio Ferraro (Italia, Spagna, 2022)
  • Ramona di Andrea Bagney (Spagna, 2022), opera prima
  • Raymond & Ray di Rodrigo García (Stati Uniti, 2022) con Ethan Hawke e Ewan McGregor e prodotto, tra gli altri, da Alfonso Cuarón
  • Sanctuary di Zachary Wigon (Stati Uniti, 2022) con Margaret Qualley, Christopher Abbot
  • Shttl di Ady Walter (Francia, Ucraina, 2022), opera prima
  • La tour (Lockdown tower) di Guillaume Nicloux (Francia, 2022)

GRAND PUBLIC

  • Il Colibrì di Francesca Archibugi (Italia, Francia, 2022) con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini e Nanni Moretti
  • Amsterdam di David O. Russell (Stati Uniti, 2022) con Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña, Rami Malek e Robert De Niro
  • Astolfo di Gianni Di Gregorio (Italia, 2021) con Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata
  • Bros di Nicholas Stoller (Stati Uniti, 2022)
  • Butcher’s crossing di Gabe Polsky (Stati Uniti, 2022) western con protagonista Nicolas Cage
  • Era ora di Alessandro Aronadio (Italia, 2022) con Edoardo Leo e Barbara Ronchi
  • The lost king di Stephen Frears (Regno Unito, 2022) con Sally Hawkins, Steve Coogan, Harry Lloyd e Mark Addy
  • The Menu di Mark Mylod (Stati Uniti, 2022) con Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult
  • Mrs. Harris goes to Paris (La signora Harris va a Parigi) di Anthony Fabian (Regno Unito, Ungheria, 2022) 115’ con Lesley Manville, Isabelle Huppert e Jason Isaacs
  • L’ombra di Caravaggio di Michele Placido (Italia, Francia, 2022) con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti e Vinicio Marchioni
  • Il principe di Roma di Edoardo Falcone (Italia, 2022) con Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Andrea Sartoretti e Giuseppe Battiston
  • Rapiniamo il Duce di Renato De Maria (Italia, 2022) con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Tommaso Ragno, Isabella Ferrari, Maccio Capatonda e Filippo Timi
  • Rheingold di Fatih Akın (Germania, Paesi Bassi, Marocco, Messico, 2022)
  • La stranezza di Roberto Andò (Italia, 2022) con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Aurora Quattrocchi, Donatella Finocchiaro, Fausto Russo Alesi, Luigi Lo Cascio e Renato Carpentieri
  • War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi (Italia, Francia, 2022) con Edoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston e Massimo Popolizio
  • What’s love got to do with it? di Shekhar Kapur (Regno Unito, 2022) con Lily James e Emma Thompson

FREESTYLE

  • 75 – Biennale Ronconi Venezia di Jacopo Quadri (Italia, 2022), documentario
  • Amate sponde di Egidio Eronico (Italia, 2022), documentario
  • Bassifondi di Francesco Pividori (Italia, 2022), opera prima
  • La California di Cinzia Bomoll (Italia, Cile, 2022)
  • Daniel Pennac: Ho vito Maradona! di Ximo Solano (Spagna, Italia, 2022), documentario
  • Dario Fo: L’ultimo mistero buffo di Gianluca Rame (Italia, 2022), documentario
  • Drei frauen und der krieg (Trained to see – Three women and the war) di Luzia Schmid (Germania, Italia, 2022), documentario
  • La divina cometa di Mimmo Paladino (Italia, 2022)
  • Django – La serie di Francesca Comencini (Italia, Francia, 2022), 2 episodi, con Matthias Schoenaerts, Nicholas Pinnock, Lisa Vicari, Noomi Rapace
  • Enrico Cattaneo / Rumore Bianco di Francesco Clerici e Ruggero Gabbai (Italia, 2021), documentario
  • Er gol de Turone era bono di Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet (Italia, 2022), documentario
  • Jane Campion, La femme cinéma (Jane Campion, The Cinema Woman) di Julie Bertuccelli (Francia, 2022), documentario
  • Jazz Set di Steve Della Casa e Caterina Taricano (Italia, 2022), documentario
  • The last movie stars di Ethan Hawke (Stati Uniti, 2022), 6 episodi, documentario
  • Life is (not) a game di Antonio Valerio Spera (Italia, Spagna, 2022), documentario
  • Lola di Andrew Legge (Irlanda, Regno Unito, 2022), opera prima
  • Louis Armstrong’s Black & Blues di Sacha Jenkins (Stati Uniti, 2022), documentario
  • Lynch / Oz di Alexandre O. Philippe (Stati Uniti, 2022), documentario
  • Il maledetto di Giulio Base (Italia, 2022)
  • Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2022), documentario
  • La Paz del futuro di Francesco Clerici e Luca Previtali (Italia, Regno Unito, 2022), documentario
  • Romulus II – La guerra per Roma di Matteo Rovere e Enrico Maria Artale (Italia, 2022), 2 episodi, con Andrea Arcangeli, Francesco Di Napoli, Marianna Fontana, Valentina Bellè, Emanuele Di Stefano, Max Malatesta, Vanessa Scalera e Sergio Romano
  • Self-portrait as a coffee pot di William Kentridge (Sudafrica, Stati Uniti, 2022), 3 episodi, documentario
  • Sono Lillo di Eros Puglielli (Italia, 2022), 3 episodi, con Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Cristiano Caccamo, Sara Lazzaro, Camilla Filippi, Marco Marzocca, Maryna, Paolo Calabresi e  Anna Bonaiuto
  • Souvenir d’Italie di Giorgio Verdelli (Italia, 2022), documentario

BEST OF 2022

  • All that breathes di Shaunak Sen (India, Stati Uniti, Regno Unito, 2022), documentario
  • Les amandiers di Valeria Bruni Tedeschi (Francia, 2022)
  • As bestas di Rodrigo Sorogoyen (Spagna, Francia, 2022)
  • Corsage di Marie Kreutzer (Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, 2022)
  • Coupez! (Cut! Zombi contro Zombi) di Michel Hazanavicius (Francia, Giappone, 2021)
  • L’envol (Le vele scarlatte) di Pietro Marcello (Francia, Italia, Germania, 2022)
  • L’innocent di Louis Garrel (Francia, 2022)
  • Klondike di Maryna Er Gorbach (Ucraina, Turchia, 2022)
  • Rabiye kurnaz gegen George W. Bush (Mamma contro G. W. Bush) di Andreas Dresen (Germania, Francia, 2022)
  • Triangle of Sadness di Ruben Östlund (Svezia, Germania, Francia, Regno Unito, 2022)
  • Walad min al janna (Boy from Heaven) di Tarik Saleh (Svezia, Francia, Finlandia, Danimarca, 2022)
Suburraeterna, la recensione dei primi episodi: ritorno nelle strade di Roma
Suburraeterna, la recensione dei primi episodi: ritorno nelle strade di Roma
Dream Scenario, la recensione: le conseguenze del sincronismo
Dream Scenario, la recensione: le conseguenze del sincronismo
L'anatomia di una caduta, la recensione: una Palma d'oro meravigliosa
L'anatomia di una caduta, la recensione: una Palma d'oro meravigliosa
Past Lives, la recensione: viaggiare attraverso più vite
Past Lives, la recensione: viaggiare attraverso più vite
Il ragazzo e l'airone, la recensione: non c'è mai nulla di definitivo
Il ragazzo e l'airone, la recensione: non c'è mai nulla di definitivo
La zona d'interesse, la recensione: il paradiso del male
La zona d'interesse, la recensione: il paradiso del male
Michel Gondry verrà omaggiato alla Festa del Cinema di Roma
Michel Gondry verrà omaggiato alla Festa del Cinema di Roma