Un frigorifero sostenibile e che non usa corrente elettrica, chiamato Groundfridge, è in grado di sfruttare le proprietà di isolamento del sottosuolo per raffreddare i cibi naturalmente. L’idea proviene da Floris Schoonderbeek, un designer olandese, e prevede che il frigorifero sia scavato nel terreno a circa 2 metri di profondità, dove si possono conservare cibi e vini di ogni tipo. Inoltre la flora presente in superficie consente di ridurre l’aumento della temperatura interna nei mesi estivi.
Il Groundfridge è dotato anche di un ventilatore che viene alimentato da una batteria e, tramite un’app, si può impostare il tempo di ventilazione per controllare la temperatura. In caso di necessità si può collegare a un refrigeratore esterno. L’ambiente interno della cantina, che può ospitare al massimo due persone, ha un diametro di 228 cm e un’altezza di 210 cm e deve essere arieggiato per un’ora al giorno.
Ogni tipo di vegetazione trattiene l’acqua con le sue radici, migliorando l’effetto rinfrescante del suolo. Un albero assorbe diverse centinaia di litri d’acqua ogni giorno. Quest’acqua scorre oltre il Groundfridge, fornendo un ulteriore raffreddamento nel processo. L’ampio ingresso permette di entrare e uscire senza doversi abbassare. Il design è quello di una cantina che si presenta anche come un oggetto per il giardino.
Floris Schoonderbeek, un designer olandese