Brasilodon quadrangularis: il mammifero più antico

Il Brasilodon quadrangularis è il mammifero più antico del mondo vissuto nel tardo Triassico insieme ai primi dinosauri. L’animale era simile a un toporagno di circa 20 centimetri. Lo studio dei suoi denti è stato effettuato dal Museo di Storia Naturale e il King’s College di Londra in collaborazione con i ricercatori dell’Università federale del Rio Grande do Sul di Porto Alegre (Brasile).

Il Brasilodon è il più antico vertebrato che possedeva due dentature: la prima dentatura veniva creata in fase embrionale per poi essere sostituita con una dentatura permanente dopo la nascita con tempi e modi tipici dei mammiferi. Questa scoperta ha permesso di strappare il primato di mammifero più antico al Morganucodon, vissuto circa 20 milioni di anni dopo il Brasilodon.

Studi comparativi con la dentizione di mammiferi recenti suggeriscono che si trattava di un animale placentare con una vita piuttosto breve. Risalente a 225,42 milioni di anni fa, questo è il più antico mammifero noto nella documentazione fossile che contribuisce alla nostra comprensione del paesaggio ecologico di questo periodo e dell’evoluzione dei mammiferi moderni.

Martha Richter del Museo di Storia Naturale di Londra.