Le forze dell’ordine di Los Angeles hanno erroneamente mandato in onda un messaggio d’allarerta che invitata la popolazione ad evacuare al più preso la città, in vista di un imminente disastro naturale. Il messaggio è stato trasmesso per errore da una stazione della polizia di Ventura County.

All’epoca le forze dell’ordine avevano ricevuto l’allerta di un piccolo incendio divampato nella periferia. Non è chiaro se la minaccia sia stata sovrastimata – cosa che avrebbe portato all’incauto utilizzo degli strumenti di comunicazione d’emergenza – o se sia andato storto qualcos’altro.

Il messaggio di evacuazione che è stato trasmesso sulle telecisioni di alcuni dei residenti di Ventura County è stato inviato per errore dall’amministrazione comunale di Los Angeles. Attualmente non c’è nulla che minacci la sicurezza di Ventura County e la popolazione non ha nessun motivo di evacuare l’area

si legge in un tweet di rettifica.

Non è nemmeno la prima volta che accade qualcosa di simile. Nel 2018 il governo delle Hawaii aveva inviato in errore un messaggio sui telefoni di migliaia di residenti e turisti: “trovate immediatamente un’area dove rifugiarvi, è in corso un attacco nucleare”. Ovviamente nemmeno quello era vero.