La missione Artemis I è stata nuovamente rinviata a causa di perdite di idrogeno liquido rilevata durante il suo caricamento nell’ultimo tentativo di lancio. Sono stati fatti tre tentativi per risolvere il problema, ma senza riuscire a trovare una soluzione. La decisione è stata presa da Charlie Blackwell-Thompson, direttrice di lancio.
Nelle prossime ore i responsabili della NASA si riuniranno per decidere come procedere. Un possibile terzo tentativo potrebbe essere effettuato lunedì 5 o martedì 6 settembre, ma potrebbe essere rimandato anche a una data compresa tra fine settembre e metà ottobre.
La nuova data di lancio è ancora incerta perché si ipotizza di riportare il razzo nell’edificio di assemblaggio. Questo perché la NASA ha deciso di non utilizzare la rampa di lancio per effettuare eventuali complessi aggiustamenti, perciò il razzo potrebbe essere spostato alla Vab, procedura che richiede circa 8 ore.
Con la prima perdita di idrogeno liquido si è pensato di intervenire sul posto, ma la seconda perdita avvenuta i tecnici hanno convenuto la necessità di un controllo più approfondito, con la probabilità di sostituzione di alcuni componenti.
I possibili periodi vanno dal 19 settembre al 4 ottobre e dal 17 ottobre al 31 ottobre.
Bill Nelson, amministratore capo della Nasa