Un brillamento solare è un’esplosione da cui vengono emesse potenti radiazioni elettromagnetiche che si generano quando il processo di convezione viene interrotto da campi elettromagnetici. In quel punto si crea una macchia solare che presenta una temperatura più bassa del sole. Alcune macchie possono diventare enormi ed estinguersi oppure possono esplodere.

Esistono 5 tipi di brillamenti solari. Le classi A, B e C sono quelle con brillamenti più deboli, la classe M ha brillamenti di intensità moderata per finire con la classe X i cui brillamenti hanno un’intensità 10 volte superiore a quelli di classe M. Tutte le classi prevedono una scala logaritmica che va da 1 a 9 ad eccezione della classe X che continua, anche se sono più rare delle altre classi.

La macchia solare che sta puntando verso la Terra possiede un potenziale sufficiente per emettere un brillamento di classe X16 e, nel caso dovesse esplodere, essendo puntata verso il nostro pianeta, ci beccheremo sicuramente l’intera esplosione di radiazioni magnetiche. Per fortuna siamo protetti dalla nostra atmosfera.