La devastante siccità di quest’anno ha obbligato la California a cercare una soluzione a questo problema. Si è deciso così di investire ben 20 milioni di dollari in un progetto pilota che consiste nel coprire alcune delle importanti fonti d’acqua con degli enormi pannelli solari.
Il progetto Nexus prevede l’installazione di pannelli solari nel Turlock Irrigation District (TID) entro la fine del prossimo anno a copertura dei canali idrici dello stato. Lo scopo è quello di bloccare l‘evaporazione rapida dell’acqua, la conseguente diminuzione delle scorte idriche e, contemporaneamente, produrre energia rinnovabile da immettere nella rete elettrica locale.
Secondo uno studio del 2021, la copertura delle circa 4000 miglia di canali permetterebbe di evitare l’evaporazione di circa 63 miliardi di galloni d’acqua all’anno, abbastanza per soddisfare il bisogno di circa 2 milioni di persone. Inoltre ci saranno abbastanza pannelli per la produzione di energia pari a circa un sesto della capacità attualmente installata nello stato.
L’acqua è essenziale per tutto ciò che facciamo e sarà necessario lavorare tutti insieme per affrontare l’impatto che la siccità sta avendo su tutto l’occidente
Deb Haaland, segretario degli interni degli Stati Uniti d’America