Avatar non è più disponibile su Disney+: come mai?

avatar

Tra i film più importanti dell’ex catalogo 20th Century Fox presenti su Disney+ c’è sicuramente Avatar, film di James Cameron campione di incassi mondiale che vedrà l’arrivo del suo seguito, Avatar: La Via dell’Acqua, il 14 dicembre. Tuttavia, in questi giorni Disney ha provveduto a togliere (momentaneamente, immaginiamo) il film del 2009 dalla line-up presente sulla piattaforma streaming, perché?

La rimozione è avvenuta in modo silente, senza preavviso: semplicemente, alcuni utenti che lo hanno cercato per vederlo (o rivederlo) non lo hanno più trovato tramite la funzione di Ricerca della piattaforma, e hanno successivamente segnalato la cosa in rete.
Non sono seguiti annunci o spiegazioni ufficiali, ma l’opinione comune è che la pellicola sia stata tolta in vista del suo rilancio, in versione rimasterizzata 4K, nei cinema, a partire dal 22 settembre.
Chi vorrà (ri)vedere il film dovrà dunque, anche se proprietario di un regolare account Disney+, recarsi nei cinema per scoprire la nuova versione, che sicuramente sarà poi riversata sul servizio streaming dove già era presente la precedente versione.
Si tratterebbe dunque di una scelta volta a incoraggiare il pubblico ad andare in sala, per vedere il film nel massimo del suo splendore, incentivando la visione su grande schermo. Tuttavia, una frangia di utenti lamenta il fatto che la manovra sia stata fatta in maniera arbitraria, togliendo senza preavviso qualcosa che era già presente (la cui visione magari era già iniziata ma non ancora conclusa) nel catalogo.

Originariamente uscito nel 2009, Avatar vede protagonisti Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver. Avatar conduce lo spettatore in un mondo spettacolare al di là di ogni immaginazione, in cui un uomo appena arrivato dalla Terra intraprende un’avventura epica, che lo porta alla fine a lottare per salvare quel mondo alieno che ha imparato a chiamare casa. Entriamo nel mondo alieno attraverso gli occhi di Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità fisica, nel cuore Jake è rimasto un combattente. Viene arruolato e, dopo un viaggio di alcuni anni luce, raggiunge l’avamposto degli umani su Pandora, dove un consorzio di aziende è impegnato nell’estrazione di un raro minerale, indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra.
Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica, è stato sviluppato il Programma Avatar, che permette di collegare la coscienza umana a un avatar, cioè un corpo biologico guidato a distanza, in grado di sopravvivere all’atmosfera letale del pianeta. Questi avatar sono ibridi geneticamente modificati in cui il DNA umano è stato mescolato con quello della popolazione indigena di Pandora… i Na’vi. Rinato nel corpo di un avatar, Jake può camminare di nuovo e dare inizio alla missione che gli è stata assegnata: infiltrarsi nel mondo dei Naʹvi, che sono diventati un serio ostacolo per le attività estrattive del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Naʹvi, Neytiri, gli salva la vita e questo cambia tutto. Jake viene accolto nel suo Clan e impara a essere uno di loro, dopo aver superato molte prove e vicissitudini. Man mano che il rapporto tra Jake e la riluttante insegnante Neytiri si approfondisce, l’uomo impara a rispettare i Na’vi e il mondo in cui vivono e, alla fine, si schiera dalla loro parte. Presto Jake dovrà affrontare la prova finale, guidando i Na’vi in una battaglia epica che deciderà il destino di un mondo intero.

Leggi anche:

Licantropus a colori, la recensione: quando l'effetto vintage batte il moderno
Licantropus a colori, la recensione: quando l'effetto vintage batte il moderno
Disney+: Licantropus a colori e le altre novità per la spooky season
Disney+: Licantropus a colori e le altre novità per la spooky season
La Casa dei Fantasmi: dall'11 ottobre su Disney+
La Casa dei Fantasmi: dall'11 ottobre su Disney+
Disney+ ottobre 2023: ecco film e serie TV in uscita
Disney+ ottobre 2023: ecco film e serie TV in uscita
Disney+ presenta la sua ricca line-up per Halloween
Disney+ presenta la sua ricca line-up per Halloween
Werewolf by Night: ecco quando arriverà su Disney+ la versione a colori
Werewolf by Night: ecco quando arriverà su Disney+ la versione a colori
Terminator - James Cameron dichiara: "Vi avevo avvertito sull'IA"
Terminator - James Cameron dichiara: "Vi avevo avvertito sull'IA"