Second Life: tutto torna, contest di arte e sostenibilità

Dante riciclo

Al via il contest, dove arte e sostenibilità si prendono a braccetto. Si tratta della seconda edizione 2022/2023 di “Second Life: tutto torna”, promosso da Alia Servizi Ambientali SpA, azienda che gestisce il ciclo ambientale in Toscana. All’edizione del 2021/2022 hanno partecipato più di 100 opere da tutta Italia partorite da giovani artisti sul tema della sostenibilità.

In maggioranza sono artisti esordienti, studenti o da poco diplomati delle Accademie e delle scuole d’arte, fra i 24 e i 26 anni. Per la partecipazione alla nuova edizione si deve realizzare un’opera d’arte sulla sostenibilità a livello ambientale, sociale, sul decoro urbano e sulla salvaguardia dell’ambiente. In pratica, anche un modo per seguire le regole dell’economia circolare basandosi sui principi di riduzione, riciclo, riutilizzo e recupero.

 

L’intento promozionale e culturale è quello di incrementare il numero degli aspiranti, di attestare la qualità raggiunta sin dalla prima edizione, e di fare di ‘Second Life: tutto torna’ un appuntamento annuale sempre più sentito presso i giovani artisti e tutto l’ambiente della creatività visiva, in ambito nazionale. La prima edizione ha, infatti, confermato nei fatti il profondo radicamento del tema, presso gli artisti più giovani, tanto da farne un vero e proprio ‘tema generazionale’, le cui articolazioni e interpretazioni sono numerosissime e a volte, come si è visto anche nella prima edizione, sorprendenti.

Marco Meneguzzo, curatore della mostra della I° edizione, docente dell’Accademia di Brera

 

 

Abbiamo deciso di confermare questo appuntamento di rilievo nazionale rivolto ai giovani talenti che da tutta Italia vorranno partecipare, avendo la Toscana come palcoscenico. Ribadiremo, anche attraverso l’arte, la nostra chiamata all’impegno attivo dei cittadini per rendere le nostre città e la Toscana sempre più sostenibile.

Nicola Ciolini, Presidente di Alia

 

 

Fra tutti partecipanti, una giuria di giovani curatori italiani selezioneranno 30 opere. Le finaliste e le vincitrici verranno esposte in note e prestigiose sedi toscane in quattro mostre. Queste a partire da novembre 2022 per la durata di un anno.

 

 

Andrea Boriani 2.0
Universi narrativi scolpiti: l'arte di Brian Dettmer
Universi narrativi scolpiti: l'arte di Brian Dettmer