Ansia del tempo: orologio e calendario come nemici

4 mesi fa

ansia del tempo

Il tempo è un’invenzione umana utile, ma che ci fa diventare schiavi. Quando vogliamo che passi in fretta scorre piano, mentre quando vorremmo godercelo invece vola. Inoltre, quando cerchiamo di fare tantissime cose ma non basta mai, ci vorrebbe un giorno che avesse oltre 24 ore. Poi ti senti in colpa se ti concedi un po’ di relax. Insomma, sono tutti sintomi di ansia per il tempo. Un’ansia in cui sentiamo che il tempo diventa padrone delle nostre vite. Veri e propri disagi interiori ostacolano i rapporti sociali e spengono la fantasia. Un’ansia che penetra in silenzio facendo diventare il tempo nostro nemico. Una sorta di incubo in cui il tempo ci insegue e sembra non bastare mai.

Perché succede l’ansia da tempo? Guardare l’orologio in maniera ossessiva più volte al giorno per poter fare un milione di cose in un solo giorno. Perché il tempo diventa nemico? Tanti sono i fattori, tipo un periodo di grande impegno mal gestito. L’attenzione è sbilanciata per ogni singola attività e la giornata organizzata male. Piccole concessioni di piacere in pochissimo tempo, un tempo elemosinato, troppo rapido e con sensi di colpa. Tutto diventa come un peso psicologico.

Ecco come gestirla. Queste sono alcune strategie utili per affrontare meglio l’ansia per il tempo. Percepire il problema. Osservare e rendersi conto della difficoltà che si ha per organizzarsi. Appuntarsi i tempi nelle cose che facciamo. Tanto tempo per una piccola cosa, poco invece per un’altra importante.

  • Concessione svaghi sufficienti. Il tempo per se stessi è essenziale, ma preso nel modo giusto. Un modo per goderselo a pieno.
  • Rilanciare le priorità. Le azioni hanno approcci e tempi di qualità diversi. Ridai il dovuto peso e tempo ai differenti impegni. Aiutati con un’agenda.
  • Saper chiedere aiuto. Non siamo indispensabili, saper chiedere una mano a qualcuno è un segnale di indipendenza mentale.

Siamo noi a dover diventare padroni del tempo e non il contrario, solo così riusciremo a sconfiggere in anticipo l’ansia per il tempo. La mente si deve concentrare sul piacere e su meno angoscia. Prendi i tuoi giusti tempi.

 

 

Macrofobia: ecco cos’è nello specifico
Macrofobia: ecco cos’è nello specifico
Tempo: come varia la percezione psicologica
Tempo: come varia la percezione psicologica
Stress: ecco come impedire al cervello di preoccuparsi per il futuro
Stress: ecco come impedire al cervello di preoccuparsi per il futuro
Lo stress aiuta il sonno?
Lo stress aiuta il sonno?
Ansia climatica: quali sono i sintomi?
Ansia climatica: quali sono i sintomi?
La depressione postnatale colpisce i genitori in simultanea
La depressione postnatale colpisce i genitori in simultanea
Dipendenza da videogiochi: è realmente dannosa?
Dipendenza da videogiochi: è realmente dannosa?

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.