Nel Cilento, a Palinuro, ci sono due eroi da premiare. Si tratta di Dylan e Vita, due golden retriever che hanno salvato la vita a cinque giovani tra i 25 e i 30 anni. Questi stavano per annegare durante una gita in pedalò. Ecco che i due cani bagnini sono stati subito pronti a portarli in salvo. A 250 metri dalla riva il pedalò per ragioni ancora oscure ha iniziato ad affondare. Solo un quarto dell’imbarcazione è rimasta in superficie. Fra i giovani, due ragazze in panico, perché non sapevano nuotare, ma comunque tutti sono rimasti appesi all’unico punto del pedalò ancora a galla.
A vederli sono stati subito Dylan e Vita, due cani in servizio alla Scuola Italiana Cani di Salvataggio di Palinuro, alla postazione di sicurezza SICS. I due cani da salvataggio e i bagnini si sono tuffati subito per raggiungere i ragazzi e calmarli. I due animali muniti di imbragatura galleggiante hanno consentito ai giovani di stare a galla. Poi hanno raggiunto i due pattini di salvataggio dello stabilimento Urlamare. Dylan è un veterano, è in servizio da otto anni, invece Vita sta ancora imparando ed è un cane bagnino da 2 anni.
Esiste un piccolo esercito di volontari a 6 zampe che ogni estate si adopera per contribuire alla sicurezza balneare nazionale. Circa 400 coppie uomo/cane vengono impiegate sulle principali spiagge libere del Paese. Questi numeri fanno della Scuola Italiana Cani Salvataggio la più grande organizzazione mondiale nel campo della cinofila da salvataggio e la rendono un’importante ed apprezzata realtà nel panorama degli enti operanti nella sicurezza balneare nazionale, con una media di 30 salvataggi effettuati ogni anno.
Scuola Italiana Cani Salvataggio