Un dipendente Samsung è stato segnalato dicendo che i vertici dell’azienda non sono in grado di cogliere la “causa principale dei problemi”. Un nuovo report di News NCR afferma che gli investitori, insieme agli hedge fund Petra Capital Management e Dalton Investments, hanno espresso preoccupazioni riguardo alla tradizione aziendale inflessibile di Samsung, la leadership del colosso coreano è attualmente affidata a Lee Jae-yong, vicepresidente dell’azienda e de facto chief.
Laddove l’azienda dovrebbe concentrarsi sull’innovazione, in particolare con la sua divisione Exynos, Chan Lee, managing associate presso Petra Capital Management con sede a Seoul, afferma che sta accadendo esattamente il contrario, con preferenza data a una crescita più rapida e a un ritorno finanziario.
È stato riferito che un giovane ingegnere Samsung avrebbe scritto una lettera al team di gestione ad aprile, spiegando che i ricercatori di Samsung hanno avuto il compito di completare obiettivi “impossibili” affrontando anche una cultura del lavoro tossica. Il dipendente senza nome afferma inoltre che il top management di Samsung non è in grado di cogliere la gravità della situazione, ed ecco le due parole a riguardo:
Sembra che il più alto decisore non sia in grado di cogliere la causa principale dei problemi. Ho sentito un bel po’ di storie di “crisi”, ma penso che questo momento sia più pericoloso che mai.