Spotify ora punta sugli audiolibri. Saranno il prossimo pilastro del business modell dell’azienda, che dopo la musica aveva già cercato fortuna espandendosi nel mercato degli audiolibri. Mercoledì i dirigenti di Spotify hanno organizzato una presentazione dedicata agli investitori, parlando proprio di questo nuovo progetto.
Crediamo che gli audilibri, in ogni possibile forma, saranno un’opportunità formidabile per Spotify. Proprio come abbiamo fatto con i podcast, date per scontato che anche in questo settore giocheremo per vincere
ha annunciato il portavoce della compagnia, Daniel Ek.
L’anno scorso Spotify aveva acquistato Findaway, una piattaforma che fornisce strumenti ad aziende e case editrici per la creazione di audiolibri. Un rivale di Anchor, in altre parole. E, non a caso, il dirigente che guiderà la nuova scalata di Spotify nel mercato degli audiolibri è proprio Nir Zicherman, che Anchor l’ha co-fondata. L’accordo di acquisizione di Findaway deve ancora essere finalizzato. Manca l’approvazione dell’antitrust, che dovrebbe tuttavia arrivare a momenti.
Il CEO di Spotify ha anticipato un modello freemium: alcuni audiolibri saranno completamente gratuiti, mentre altri saranno a pagamento. “Vogliamo puntare anche sulla monetizzazione attraverso le interruzioni pubblicitarie”, ha aggiunto Dawn Ostrof, business chief di Spotify.