Elon Musk ha annunciato la data del prossimo Tesla AI Day, evento a cadenza annuale dedicato ai progressi del produttore in materia di intelligenza artificiale, machine learning e tecnologie di nuova generazione. Un evento dove si parlerà degli ultimi sviluppi di Autopilot, la suite di tecnologie di assistenza alla guida offerta sulle auto Tesla. Ma non solo, Musk ha anticipato che durante l’evento probabilmente ne sapremo di più anche su Tesla Optimus.

L’evento doveva tenersi il 19 agosto, ma Elon Musk ha annunciato che verrà posticipato al 30 settembre. Un mese dopo. Il posticipo è stato deciso proprio per rendere la scaletta dell’evento ancora più robusta: non solo gli ultimi sviluppo sull’IA e sull’automazione, ma anche l’atteso robot di Tesla.

Tesla Optimus, soprannominato anche il Tesla Bot. Il misterioso progetto per la realizzazione di un robot umanoide in grado di lavorare a compiti manuali di varia natura. Ad esempio può occuparsi di alcune mansioni all’interno degli stabilimenti di Tesla.

Il robot ha un aspetto umanoide ed è alto 1,80 metri. Era stato annunciato per la prima volta in occasione dell’ultimo Tesla Day, che si è tenuto ad agosto del 2021.

La notizia è stata ad ogni modo adombrata da un’indiscrezione di maggiore importanza. Nella giornata di oggi Reuters ha pubblicato una email interna di Tesla firmata da Elon Musk. Nella comunicazione il CEO annunciava un imminente taglio del 10% del personale dell’azienda, in vista di una probabile nuova recessione globale.