This Much I Know to Be True: da oggi nei cinema il film su Nick Cave e Warren Ellis

This Much I Know to Be True cover

Il film sull’intima amicizia tra Nick Cave e Warren Ellis, This Much I Know to Be True, arriva oggi nelle sale italiane, grazie a Nexo Digital: ecco il trailer e tutte le informazioni riguardo la nuova pellicola diretta da Andrew Dominik.

Girato tra Londra e Brighton, This Much I Know to Be True racconta l’eccezionale rapporto creativo e artistico tra Nick Cave e Warren Ellis, immortalati mentre danno vita alle canzoni dei loro ultimi due album in studio, Ghosteen (Nick Cave & the Bad Seeds) e Carnage (Nick Cave e Warren Ellis).

Nelle prime performance legate a questi due album, riprese nella primavera del 2021 prima del tour nel Regno Unito, vediamo Cave e Ellis, accompagnati da cantanti e un quartetto d’archi, mentre portano in scena le loro canzoni. Il film include l’apparizione speciale dell’amica e collaboratrice di lunga data Marianne Faithfull. Gli interventi che si alternano alle canzoni illuminano la cosmologia e i temi della musica. Scopriamo così il processo attraverso cui Nick Cave ha scritto The Red Hand Files – le lettere a cui sceglie di rispondere e le risposte a quelle stesse missive – dandoci un’idea delle sue attuali preoccupazioni e del metodo con cui porta ordine tra pensieri e sentimenti. Visitiamo anche il laboratorio dove sta creando una serie di sculture raffiguranti la vita del Diavolo, un ritratto delle esistenze di tutti noi mentre passiamo dall’innocenza all’esperienza, ci sintonizziamo con il mondo e la sua perdita e infine ci troviamo faccia a faccia col tema della mortalità.

This Much I Know to Be True esplora la profonda amicizia tra Nick Cave e Warren Ellis, in parte intravista in 20,000 Days on Earth. Il film si rivela così un altro momento significativo nei viaggi di Nick Cave e Warren Ellis, catturando l’umore e lo spirito dei due mentre si muovono attraverso una nuova ottimistica fase della vita.

Girato da Andrew Dominik (Chopper, L’assasinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Blonde) e con la fotografia di Robbie Ryan (La Favorita, Marriage Story) This Much I Know to Be True è un un film complementare a One More Time with Feeling di Domenik del 2016, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e proiettato in 850 cinema in 30 paesi da Trafalgar Releasing.

Leggi anche:

Studio666 cover 100x100

  • Comunicato stampa
This Much I Know to Be True: trailer del film su Nick Cave e Warren Ellis
This Much I Know to Be True: trailer del film su Nick Cave e Warren Ellis
La pantera delle nevi: in arrivo il docufilm con le musiche di Warren Ellis e Nick Cave
La pantera delle nevi: in arrivo il docufilm con le musiche di Warren Ellis e Nick Cave
One More Time with Feeling: la discesa e ascesa di Nick Cave
One More Time with Feeling: la discesa e ascesa di Nick Cave
Guillermo del Toro & Pinocchio
Guillermo del Toro & Pinocchio