Il Gruppo BMW lancia il guanto di sfida a Tesla. «Il regno di Tesla sta per giungere al termine», tuona minaccioso il N.1 della divisione commerciale dell’azienda. La casa automobilistica mette nel mirino il mercato statunitense, dove intende aumentare la sua quota di mercato nel corso dei prossimi anni.
«Tesla per molti anni ha avuto una posizione di forza, ma questa leadership sta per terminare», ha spiegato Pieter Nota, direttore commerciale del Gruppo BMW. Oltre a Bmw, il gruppo comprende anche Rolls-Royce, MINI e Husqvarna.
L’offerta elettrica di BMW si fa ogni anno sempre più aggressiva. Oggi l’azienda punta soprattutto sulle nuove BMW i4 e BMW iX. Secondo il dirigente di BMW, il mercato si sta avvicinando ad un punto di non ritorno: preso la presenza delle elettriche sarà totalizzante, andando ad erodere l’attuale leadership delle auto a motore endotermico.
Un passo alla volta: nel 2022 BMW intende vendere complessivamente oltre 200.000 auto elettriche, aumentando significativamente il peso delle elettrificate nel suo portfolio. Il gap con Tesla è ancora molto ampio e continuerà ad esserlo per diversi anni: basti pensare che l’azienda di Elon Musk ha venduto quasi 1 milione di EV nel 2021.
Quanto agli altri brand, MINI nel 2023 si prepara ad aggiornare la sua Full Electric, mentre anche Rolls-Royce lavora alla sua prima ammiraglia elettrica. Le cose iniziano a farsi molto interessanti, Tesla non è più l’unico player di peso nel mercato delle elettriche, anche se per il momento la sua dominance è ancora attuale e, apparentemente, incontestata.