Valerio Evangelisti: morto lo scrittore italiano del ciclio di Eymerich

Valerio Evangelisti

Valerio Evangelisti, scrittore fantasy, noto per il ciclo di Eymerich, è morto a 70 anni. A renderlo noto è stata la comunicazione fatta su Twitter dall’autrice Loredana Lipperini. Tra i generi trattati da Evangelisti nei suoi romanzi possiamo menzionare il fantasy, la fantascienza e l’horror.

Ecco le parole di Loredana Lipperini sulla morte di Valerio Evangelisti:

Valerio Evangelisti non c’è più. È stato un maestro, un amico, un compagno di strada. Ha immaginato strade impensabili per la narrativa non realistica, ma non solo. È stato un grande scrittore, uno scrittore politico fino in fondo. È stato un amico. Hasta siempre, fratello.

Per quanto riguarda il Ciclo di Eymerich sono undici i romanzi che sono stati pubblicati da Valerio Evangelisti. Il protagonista delle storie è Nicolas Eymerich, un inquisitore che indaga su fenomeni misteriosi nell’Europa Medievale.

Tra le altre sue opere c’è anche il ciclo di Pantera, che ha come protagonista il misterioso pistolero-stregone, e la trilogia di Magus che racconta la vita di Nostradamus. Nel 1994 Valerio Evangelisti ha vinto il Premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich, inquisitore, che fu la sua prima opera di fantasia, considerando che fino a quel momento lo scrittore aveva  pubblicato prevalentemente saggi storici.