Sono diverse le compagnie che hanno deciso nel corso del tempo di contare maggiormente sulle proprie forze per quel che riguarda la produzione di dispositivi, e anche OPPO è pronta ad aggiungersi a queste. Il colosso ha lavorato per molto tempo al fine di evitare di doversi affidare troppo alle altre aziende per quel che riguarda i semiconduttori, e ha confermato di aver pronto il lancio di un AP (Application Process) nel corso del prossimo anno.
Stando a un report che arriva dalla Cina, come ripreso sulle pagine di Gizmochina, sembra quindi probabile che la compagnia si troverà a lanciare i propri AP già nel corso del 2023, con la produzione di massa dei chip che verrebbe favorita dal processo a 6nm di TSMC. Come se non bastasse, il colosso sembrerebbe al lavoro anche su dei propri SoC che integreranno il proprio processo e un modem, in questo caso leggermente più lontani, visto il presunto debutto nel corso del 2024, e pronti ad avvalersi invece del processo a 4nm di TSMC.
La compagnia ha già avuto modo di lanciare la propria NPU Mariana MariSilicon X, ma al momento non è ancora chiaro quali siano i precisi piani della compagnia per quest’operazione. Di sicuro, sarebbe motivo di vanto e particolarmente comodo per il colosso riuscire a provvedere in autonomia a tutti i System on a Chip dei propri dispositivi mobile, gestendo quindi nel migliore costi e quantità di chip prodotti per avvantaggiarsi con il lancio di nuovi gioiellini.
Nel corso di circa un paio di anni avremo però a che fare verosimilmente con dei risultati in tal senso, seppur si parli di come la compagnia potrebbe usare i propri device solamente per dei dispositivi di fascia media, ripiegando comunque sulle offerte di Qualcomm e MediaTek dove richieste performance migliori.