Gli Oscar 2022 saranno ricordati soprattutto per lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock, e probabilmente anche questo evento ha contribuito ad un incremento notevole degli ascolti della serata degli Academy, che ha avuto un aumento del 60% rispetto all’anno precedente.

I numeri che hanno portato a questo incremento del 60% degli ascolti della cerimonia degli Oscar 2022 su ABC sono frutto di 16,6 milioni di telespettatori. La prima ora di programma ha avuto 15,6 milioni di telespettatori, mentre la seconda e la terza ora si sono assestate sui 17 milioni.

L’anno precedente la cerimonia ha toccato il minimo storico, con 10,4 milioni di telespettatori. Chiaramente il fatto che si trattasse di uno show realizzato in piena pandemia aveva condizionato gli ascolti. Perciò bisognerà capire con i risultati futuri se i provvedimenti presi dall’Academy siano stati veramente utili per incrementare il numero dei telespettatori.

Ricordiamo che Lo show è iniziato un’ora prima della messa in onda, così da consentire la registrazione di otto premiazioni che sono state successivamente riportate durante la diretta. Il tutto ha permesso di fruire di una cerimonia che è durata intorno alle tre ore. La 94esima cerimonia degli Oscar si è svolta presso il Dolby Theatre di Los Angeles il 28 marzo.