Vedremo mai un qualche seguito di Encanto? Si tratta di un’ipotesi piuttosto probabile: un sequel direct-to-video per Disney+ sarebbe probabilmente molto profittevole: Bob Chapek, CEO di Disney, sembra ben disposto, mentre l’autore delle canzoni, Lin-Manuel Miranda, non vedrebbe l’ora, ed è aperto a ogni possibilità. Su Twitter, il co-regista Jared Bush sembra cautamente ottimista ma è cosciente che dipende dalla risposta e dalla tenuta del pubblico verso il film:
I’m asked a LOT if there’ll be more #Encanto – movies, TV, Theater, etc – I’ll say this, it was always our dream, but the real deciders are the fans who found themselves in this story, who saw their family in ours, who chose to spend time with the Madrigals… and want to again.🙏 pic.twitter.com/BI3sGCdMov
— Jared Bush (@thejaredbush) March 22, 2022
Mi chiedono in continuazione se ci sarà un qualcosa di nuovo su Encanto… al cinema, in tv, a teatro, etc. e dirò questo: è sempre stato il nostro sogno, ma chi decide realmente sono i fan che si sono ritrovati in questa storia, che hanno ritrovato la loro famiglia nella nostra, che hanno scelto di passare del tempo coi Madrigal… e lo vogliono fare nuovamente.
Effettivamente, il successo di Encanto è stato relativamente tardivo: al cinema non è stato un film di grande successo, ma su Disney+ è letteralmente esploso. Un sequel destinato direttamente a Disney+ appare al momento come la mossa più probabile, ma staremo a vedere.
Il film è diretto da Jared Bush (co-regista di Zootropolis) e Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torre), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e prodotto da Yvett Merino e Clark Spencer, con le canzoni di Lin-Manuel Miranda.
La sceneggiatura è firmata da Castro Smith e Bush. Encanto include le canzoni originali del vincitore dell’Emmy, del GRAMMY e del Tony Award Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania), mentre Germaine Franco (Dora e la città perduta, La piccola boss, Prendimi!) ha composto la colonna sonora originale.
Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
Leggi anche la recensione del film:
- Account Twitter ufficiale di Jared Bush (twitter.com)