Vedremo mai un qualche seguito di Encanto? Si tratta di un’ipotesi piuttosto probabile: un sequel direct-to-video per Disney+ sarebbe probabilmente molto profittevole: Bob Chapek, CEO di Disney, sembra ben disposto, mentre l’autore delle canzoni, Lin-Manuel Miranda, non vedrebbe l’ora, ed è aperto a ogni possibilità. Su Twitter, il co-regista Jared Bush sembra cautamente ottimista ma è cosciente che dipende dalla risposta e dalla tenuta del pubblico verso il film:

Mi chiedono in continuazione se ci sarà un qualcosa di nuovo su Encanto… al cinema, in tv, a teatro, etc. e dirò questo: è sempre stato il nostro sogno, ma chi decide realmente sono i fan che si sono ritrovati in questa storia, che hanno ritrovato la loro famiglia nella nostra, che hanno scelto di passare del tempo coi Madrigal… e lo vogliono fare nuovamente.

Effettivamente, il successo di Encanto è stato relativamente tardivo: al cinema non è stato un film di grande successo, ma su Disney+ è letteralmente esploso. Un sequel destinato direttamente a Disney+ appare al momento come la mossa più probabile, ma staremo a vedere.

Il film è diretto da Jared Bush (co-regista di Zootropolis) e Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torre), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e prodotto da Yvett Merino e Clark Spencer, con le canzoni di Lin-Manuel Miranda.
La sceneggiatura è firmata da Castro Smith e Bush. Encanto include le canzoni originali del vincitore dell’Emmy, del GRAMMY e del Tony Award Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania), mentre Germaine Franco (Dora e la città perduta, La piccola boss, Prendimi!) ha composto la colonna sonora originale.

Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Leggi anche la recensione del film: