La minifigure (ovviamente apocrifa) di Zelensky in versione LEGO e le mini-molotov con la bandiera ucraina. Un’azienda statunitense, la Citizen Brick, ha registrato rapidamente il tutto esaurito con un’iniziativa a sostegno del popolo ucraino.

La versione LEGO del carismatico presidente dell’Ucraina è stata prodotta in edizione limitata e venduta ad un prezzo di 100 dollari. Chiaramente un prezzo fuori mercato, ma era per una giusta causa: tutto il ricavato della vendita degli accessori verrà destinato a Direct Relief, un’associazione umanitaria che distribuisce farmaci e attrezzature mediche nei teatri di guerra.

Complessivamente, il progetto ha raccolto oltre 16.000 dollari. Poi si è messo di mezzo Instagram, che ha scelto di censurare la campagna pubblicitaria che promuoveva il progetto. Il motivo? La rappresentazione delle molotov, seppur in versione LEGO, non è piaciuta ai moderatori del social.

Ma poco importa, perché la wave di minifigure create per beneficenza è andata esaurita in poco tempo lo stesso.

Citizen Brick produce minifigure personalizzate, moltissime delle quali a tema bellico (un tabù per il produttore danese, che si è sempre rifiutato di rappresentare la guerra contemporanea). Ma non solo, l’azienda produce anche minifigure a tema horror, oppure ispirate alle icone rock o, ancora, con caratteristiche peculiari (tra occhi da ciclope, faccine e molto altro).