Ingenuity si prepara già al suo ventesimo volo su Marte, previsto nella giornata di oggi. Il piccolo elicottero attualmente si trova sul lato orientale del bacino South Seitah. Il diciannovesimo volo – lo ricordiamo – era stato posticipato a causa di una violenta tempesta di sabbia.

Tempesta di sabbia che aveva sia portato ad una diminuzione della densità dell’aria, impedendo un volo in sicurezza, ma aveva anche ridotto la luce, rallentando significativamente la ricarica delle batterie (che avviene grazie a dei pannelli).

Al termine del ventesimo volo, Ingenuity atterrerà a sudovest del Wright Brothers Field, chiamata così in onore dei pionieri dell’aviazione, e già scenario del primo volo del piccolo elicottero della NASA. Ingenuity coprirà una distanza di 390 metri, volando ad una quota di circa 10 metri e ad una velocità massima di 16,2Km/h.

La tempesta di sabbia ha costretto la NASA a correre ai ripari: i detriti avevano oscurato parte della lente della Navigation Camera, la fotocamera in bianco e nero fondamentale per consentire ad Ingenuity di orientarsi in volo. Il problema è stato risolto con una soluzione software, ossia coprendo le porzioni dell’immagine disturbate dai detriti (che avrebbero potuto disorientare l’elicottero). Grazie a questo accorgimento, il diciannovesimo volo è stato completato con successo.