Google lavora ad un grande cambiamento per la modalità scura del suo motore di ricerca. L’azienda starebbe infatti testando una nuova tonalità: un nero. Non più grigi, ma un nero estremamente scuro, praticamente totale. E infatti il colore è proprio l’#000000.

Chiaramente gli altri elementi – dal font ai link – sono stati adattati per essere facili da leggere, senza stancare gli occhi.

Il tema scuro classico di Google. Via 9to5Google

Il nuovo tema scuro è fatto così. Via 9to5Google

Per il momento si tratta semplicemente di un test limitato a pochissimi utenti (molti dei quali non hanno già più accesso alla modalità sperimentale). Non sappiamo se questa modalità “ancora più scura” sarà presto o tardi estesa a tutti gli utenti. Non sappiamo nemmeno se, in caso di una sua implementazione, gli utenti saranno comunque liberi di optare tra la modalità scura classica e questa più intensa.

La nuova modalità è pensata per dare il meglio sugli schermi AMOLED degli smartphone più recenti.

Non è l’unico importante cambiamento a cui lavora Google, che sempre in questi giorni sta testando anche una nuova homepage, meno minimal e dotata di una serie di schede e widget informative: dalle ultime sul meteo, passando per notizie sulla borsa e sugli eventi in zona. Ne abbiamo parlato qui.

 

 

  • Google Search dark theme goes fully black for some on the web (9to5google.com)