L’organo di vigilanza di Wall Street, la SEC, vuole vederci chiaro su Binance e, soprattutto, sui rapporti del suo fondatore, il crypto-miliardario Changpeng Zhao. La Securities and Exchange Commission ha aperto un’indagine per chiarire i rapporti della filiale statunitense di Binance e due aziende di trading legate a Zhao.
Le due aziende, Merit Peak Ltd. e Sigma Chain AG, agirebbero costantemente nell’exchange di Binance, acquistando e vendendo asset in modo da controllare la volatilità dei prezzi. La SEC contesta alla piattaforma una scarsa trasparenza: è vero che Binance menziona che alcuni ‘market makers’ affiliati possono effettuare trading all’interno dell’exchange, tuttavia nulla dice ai suoi utenti sull’identità di queste aziende e l’entità delle loro operazioni.
La SEC ha chiesto a Binance di fornire maggiori informazioni su entrambe le aziende. Secondo il WSJ, di fatto Changpeng Zhao controllerebbe entrambe le aziende dallo scorso anno.
Binance US è nato nel 2019, come azienda separata rispetto alla casa madre. Una scelta obbligata e dettata dall’esigenza di adempiere alle stringenti regole finanziarie degli USA. Non è la prima volta che Binance finisce nel mirino delle autorità: l’anno scorso l’IRS aveva aperto un’indagine sulla casa madre, con sede nelle Cayman, valutando le gravi ipotesi di riciclaggio ed evasione fiscale.