Binance nel mirino della SEC: da chiarire i rapporti con due aziende di trading
La SEC ha aperto un'indagine su Binance USA, con l'obiettivo di ottenere maggiori informazioni su due aziende che operano all'interno dell'exchange.

L’organo di vigilanza di Wall Street, la SEC, vuole vederci chiaro su Binance e, soprattutto, sui rapporti del suo fondatore, il crypto-miliardario Changpeng Zhao. La Securities and Exchange Commission ha aperto un’indagine per chiarire i rapporti della filiale statunitense di Binance e due aziende di trading legate a Zhao.
Le due aziende, Merit Peak Ltd. e Sigma Chain AG, agirebbero costantemente nell’exchange di Binance, acquistando e vendendo asset in modo da controllare la volatilità dei prezzi. La SEC contesta alla piattaforma una scarsa trasparenza: è vero che Binance menziona che alcuni ‘market makers’ affiliati possono effettuare trading all’interno dell’exchange, tuttavia nulla dice ai suoi utenti sull’identità di queste aziende e l’entità delle loro operazioni.
La SEC ha chiesto a Binance di fornire maggiori informazioni su entrambe le aziende. Secondo il WSJ, di fatto Changpeng Zhao controllerebbe entrambe le aziende dallo scorso anno.
Binance US è nato nel 2019, come azienda separata rispetto alla casa madre. Una scelta obbligata e dettata dall’esigenza di adempiere alle stringenti regole finanziarie degli USA. Non è la prima volta che Binance finisce nel mirino delle autorità: l’anno scorso l’IRS aveva aperto un’indagine sulla casa madre, con sede nelle Cayman, valutando le gravi ipotesi di riciclaggio ed evasione fiscale.


