L’agenzia spaziale cinese ha condiviso un nuovo video del viaggio della sonda Tianwen-1. Nel nuovo video selfie, pubblicato per celebrare l’inizio del capodanno cinese, la sonda sorvola Marte regalandoci una sequenza spettacolare.

Il video è stato registrato utilizzando una telecamera montata su un braccio meccanico della sonda in grado di estendersi ad una distanza di 1,6 metri dal veicolo spaziale. Praticamente un sofisticato selfie stick. Questa telecamera viene prevalentemente utilizzata per controllare l’integrità della sonda – consentendo di osservare ed individuare eventuali danni -, ma in questo caso è stato utilizzato per registrare un video mozzafiato proprio mentre la sonda stava sorvolando il pianeta rosso.

Il video, che si apre con una panoramica dei pannelli solari della sonda e del suo motore principale, mostra la superficie ghiacciata del polo nord di Marte.

Di recente, la Cina ha presentato un ambizioso manifesto che delinea gli obiettivi sul fronte dello Spazio che intende raggiungere nel prossimo quinquennio. «Nei prossimi cinque anni», si legge nel documento, «la Cina integrerà la scienza dello Spazio, la tecnologia e nuove applicazioni con l’obiettivo di raggiungere una nuova filosofia di sviluppo».

«Inizierà un nuovo viaggio per diventare una potenza spaziale», continua il white paper. «L’industria spaziale darà un maggiore contributo alla crescita della Cina, aiutandola a raggiungere un consenso globale, contribuendo all’esplorazione dello Spazio e al progresso umano».

La Cina oggi lavora al completamento della stazione spaziale Tiangon e al lancio di un potente telescopio spaziale.