Christopher Lloyd, che viene da tutti gli appassionati di cinema ricordato come l’interprete di Doc in Ritorno al Futuro, ha di recente parlato del primo interprete del protagonista Marty: stiamo parlando di Eric Stoltz, che venne sostituito da Michael J. Fox dopo sei settimane di riprese.
Ecco cosa ha detto a GQ l’interprete Christopher Lloyd:
La produzione voleva qualcuno con una propensione comica, anche se Stoltz era un meraviglioso attore. Non avevo idea del fatto che stessero per cambiare interprete: una sera ci ritrovammo a girare la scena della prima apparizione della Delorean e fu lì che Steven Spielberg ci disse della sostituzione. Io stavo facendo del mio meglio per fare Doc e mi dissi ‘non so se sono in grado di rifarlo ancora’. Ma alla fine ogni cosa ha funzionato. Io e Michael abbiamo subito avuto la chimica giusta.
Ricordiamo che Ritorno al Futuro uscì nel 1985, e l’ingaggio di Michael J. Fox fu possibile grazie ad un accordo tra la produzione del film e la serie TV in cui all’epoca lavorava l’interprete, ovvero Casa Keaton. Inizialmente Fox non fu reso disponibile per Ritorno al Futuro, e solo successivamente, dopo che la produzione capì che Stoltz non funzionava, cercò un accordo per avere a disposizione l’interprete di Marty.