Amazon e Universal Music si alleano: la musica arriva su Twitch e il merchandising su Amazon Music

Amazon ha stretto un accordo con Universal Music Group, la più importante – per volumi di vendita ed ascolti – major discografica del mondo. L’accordo coinvolge una pluralità di servizi e prodotti di Amazon: da Twitch ad Amazon Music.

L’ampiezza dei servizi e dei prodotti musicali proposti e l’attenzione dimostrata nei confronti di clienti e creator fanno di Amazon Music e Twitch due eccellenti partner strategici, impegnati a realizzare le migliori esperienze per i fan attraverso musica in streaming, live streaming, collaborazioni con artisti e merchandising

ha spiegato Michael Nash (Evp, Digital Strategy per Universal Music Group).

Il merchandising delle band e degli artisti di Universal arriva su Amazon e Amazon Music. La prima parte dell’accordo riguarda proprio i prodotti della Universal: dalle t-shirt ai portachiavi e forse domani perfino i biglietti di eventi esclusivi. Il merchandising presto sarà disponibile non soltanto su Amazon, ma anche direttamente all’interno di Amazon Music.

Universal Music sta spingendo moltissimo sul merchandising dei suoi artisti di punta, anche grazie alla collaborazione con brand di primo piano. Ad esempio Ye (Kanye West) ha presentato una linea di abbigliamento assieme a Demna. La collezione di capi d’abbigliamento era acquistabile esclusivamente all’interno di Amazon Music.

Attraverso l’integrazione con Amazon Music, gli streamer di Twitch potranno riprodurre nelle loro live la musica della Universal, potendo attingere da un ampio catalogo che include, tra gli altri, anche Billie Eilish, Selena Gomez e The Weeknd.

Ma non solo: Amazon vuole anche portare gli artisti dell’Universal sulla sua piattaforma. In futuro verranno organizzati Q&A e concerti esclusivi proprio all’interno di Twitch.