Una Tesla Model 3 è stata coinvolta in un violento incidente a Parigi. L’auto si è schiantata provocando la morte di una persona. Altre 20 persone, coinvolte nell’incidente, sono rimaste ferite.

Le autorità hanno aperto un’indagine. G7, il più importante servizio di auto taxi della Francia, ha sospeso l’utilizzo delle Tesla dalla sua flotta finché non verrà fatta chiarezza sull’incidente. Dopo aver analizzato i dati dei veicoli, Tesla ha smentito che l’incidente sia stato causato da un errore tecnico dell’auto. Anche il Ministro delle infrastrutture e trasporti della Francia,  Jean-Baptiste Djebbari, ha confermato che non ci sono indizi che facciano pensare ad una responsabilità della tecnologia di Tesla dietro all’incidente.

L’auto era guidata da un tassista fuori servizio. Stava portando la sua famiglia al ristorante quando ha perso il controllo ad un semaforo. Il veicolo ha colpito un ciclista, uccidendolo. Il conducente aveva cercato di riprendere il controllo dell’auto sterzando tuttavia nella direzione del marciapiede e andando in questo modo a colpire diversi ostacoli, tra cui un furgone e un cassonetto della spazzatura.

Non è chiaro se Autopilot fosse – anche solo parzialmente – attivo al momento dell’impatto, mentre sappiamo con certezza che il tassista è risultato negativo all’alcol test.