Mercedes-Benz ha presentato il teaser di un nuovo concept di auto elettrica. Si chiama Mercedes Vision EQXX ed offre un’autonomia reale di oltre 1.000 Km con una singola carica, annuncia il comunicato della casa automobilistica.

La Mercedes Vision EQXX verrà presentata al CES di Las Vegas del 2022. La fiera aprirà i battenti il prossimo 3 gennaio.

Mercedes ha già mostrato un’immagine teaser. Per quanto non sia possibile individuare nei dettagli le caratteristiche del veicolo, la sua siluette tradisce un animo decisamente sportivo e aerodinamico.

Mercedes metterà il concept davanti ad una prova monumentale: da Shanghai a Pechino senza mai ricaricare. Sono 1.200 Km.

In condizioni ottimali, la Mercedes Vision EQXX consuma meno di 10 kWh/100 km

Per fare un rapido confronto, vi basti pensare che la Model 3 ha un consumo di circa 14kWh/100Km. È un deciso passo in avanti, che potrebbe mettere a tacere le ansie di chi guarda ancora con diffidenza alle auto elettriche.

Il prototipo intende mostrare gli sforzi di Mercedes per immaginare le tecnologie cardine della prossima generazione di auto elettriche. Così sulla EQXX troviamo una tensione di 800 volte, riduttori a due stadi e motori sincroni a magneti permanenti. Una formula che dovrebbe rivoluzionare gli attuali standard di autonomia del mercato.

Non che l’attuale offerta di Mercedes lasci a desiderare sotto questo fronte, basti pensare alla titanica autonomia dell’ammiraglia elettrica Mercedes EQS.