Cesena Comics & Stories dal 12 al 28 novembre 2021

62
1 anno fa

Dopo l’edizione on line del 2020, Cesena Comics & Stories saluta l’autunno cesenate 2021 con una serie di appuntamenti nei quali la Nona Arte diventa protagonista assoluta. In attesa di poter tornare a immaginare un festival pervasivo e capace di coinvolgere quartieri e centro storico, Associazione Culturale Barbablù dona alla città 9 appuntamenti con grandi nomi del fumetto. Denominatore comune degli incontri, in calendario per gli ultimi tre weekend di novembre, è la scoperta e l’approfondimento del linguaggio del fumetto.

Ospiti di questa edizione Ugo Bertotti, Igor Tuveri in arte Igort e Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ

Bambini

Per i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni sono pensati due laboratori. Il primo calendarizzato il 13 novembre, ore 16.30, sarà un laboratorio che presenterà ai più piccoli un fumetto fresco di stampa, Elettra, a cura del duo creativo Brian Freschi ed Elena Triolo. Si prosegue il 26 novembre, insieme al fumettista Christian Cornia e al suo personaggio, beniamina dei bambini, la gattina Brina.

Ragazzi

Grande attenzione è rivolta a preadolescenti e adolescenti che hanno affrontato con qualche difficoltà il peso delle restrizioni sociali necessarie a fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Associazione Culturale Barbablù si concentra, quindi, su incontri pensati per un pubblico giovane che vuole andare alla scoperta del mondo del fumetto.

I ragazzi della Scuola Secondaria Primo Grado sono attesi da Giovanni Barbieri il 17 novembre, alle 16.45, per scoprire le professioni legate alla narrazione per immagini.

I ragazzi di età compresa tra 14 e 25 anni possono contare su tre appuntamenti sorprendenti che li metteranno a stretto contatto con giovani fumettisti e fumettiste.

Il 12 novembre, la disegnatrice Chiara Raimondi racconterà come ha realizzato il fumetto che racconta la vita di Mario Rigoni Stern. Il venerdì successivo, il 19 novembre, sarà la volta di Lorenzo Ghetti, autore poliedrico e promessa del fumetto internazionale, che svelerà il proprio percorso, diviso tra webcomics e fumetto tradizionale. Ultimo appuntamento è quello con una star del fumetto italiano: il 26 novembre, la fumettista Flavia Biondi spiega il proprio modo di approcciarsi alle storie.

Adulti

Il festival non poteva dimenticare gli adulti ai quali dedica tre talk da non perdere. Appuntamento, il 14 novembre, ore 17, con Ugo Bertotti e la sua meravigliosa trasposizione a fumetti del famosissimo romanzo di Gabriel Garcia Marquez, L’amore ai tempi del colera.

La domenica successiva, 21 novembre, arriva in città Igort, Maestro del fumetto italiano che ci accompagnerà attraverso il suo lavoro e i suoi viaggi a fumetti. Ultimo appuntamento in cartellone, il 28 novembre, con il fumettista LRNZ, autore di incredibile talento che ad ogni pubblicazione stupisce per qualità e potenza di segno.

Tutti gli eventi sono programmati in Biblioteca Malatestiana e prevedono l’accesso gratuito fino a esaurimento posti. Per motivi di sicurezza, ogni appuntamento dovrà essere prenotato scrivendo a prenotazioni.ccs@gmail.com

Trovate tutte le info sul sito della Associazione Barbablu.

Cesena Comics & Stories 2015
Cesena Comics & Stories 2015
Cesena Comics & Stories 2015
Cesena Comics & Stories 2015

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.