Tim Cook ospite di DealBook, una conferenza organizzata dal New York Times ha risposto alle domande del giornalista della CNBC Andrew Ross Sorkin, parlando anche di Elon Musk e di quella volta che quest’ultimo voleva vendere Tesla ad Apple – o almeno così vuole la leggenda.
Tim Cook, ad ogni modo, non sembrava essere molto convinto della versione di Musk. E la sua risposta, nemmeno tanto tra le righe, ha un sapore da “se lo dice lui…“.
Sai, la verità è che non credo di aver mai parlato di persona con Elon. Inoltre nel corso degli anni ci sono state moltissime aziende che potevamo comprare, probabilmente. Onestamente sono sereno di dove si trova Apple ora
ha detto, rispondendo a Sorkin che gli aveva chiesto se si fosse pentito di non essere salito sulla barca di Tesla, considerata l’incredibile capitalizzazione di mercato attuale dell’azienda.
E ancora: «Almeno sapevi che Musk stava cercando di contattarti?». «Non mi ricordo che le cose siano andate così», risponde Tim Cook. «Ma se lui dice che l’ha fatto, immagino che sia corretto».
Secondo un’altra ricostruzione dell’evento – ampiamente contestata – contenuta in un libro di recente pubblicazione, l’accordo di acquisizione di Tesla all’epoca saltò perché Elon Musk chiese di venire nominato CEO di Apple. Probabilmente non sapremo mai come sono andate veramente le cose, e la presunta trattativa tra Tesla ed Apple rimarrà ancora a lungo una semplice leggenda.